Martedì 29 e mercoledì 30 marzo si è svolto a Roma presso il Crowne Plaza St Peter’s Hotel il Congresso Nazionale di CHIC – Charming Italian Chef.
Si è dato il via ai lavori con l’Assemblea CHIC in cui si è rimarcato il desiderio di potenziare le oc-casioni di confronto e formazione tra i soci, evidenziare i valori, in primis la sostenibilità, e l’identità dell’associazione anche attraverso i numerosi eventi. Si è dato poi voce ai Responsabili Territoriali, soci che rappresentano delle figure di riferimento e traino per tutti i professionisti della Regione: coordinatore dei colleghi dell’Emilia Romagna sarà proprio lo chef patron del ristorante Al Vèdel, Enrico Bergonzi.
L’evento è proseguito con l’incontro dei partners e la presentazione dei 27 nuovi soci 2022, che da Nord a Sud dell’Italia si sono uniti a CHIC.
“CHIC, non solo ha superato la pandemia, ma è riuscita a rigenerarsi e in questi due giorni di convegno abbiamo respirato tanto entusiasmo e tanta partecipazione. Ci aspetta ancora tanto lavoro, ma si sa, le squadre giuste sono quelle in cui tutti sono importanti.” – il commento del Presidente Vicario CHIC Stefano Masanti al termine della presentazione.
A seguire, la cena di gala firmata da una “brigata CHIC” coordinata dai consiglieri Andrea Alfieri ed Emanuele Vallini: Andrea Catalano del Ristorante Dissapore di Conversano – BA, Silvia Moro del Ristorante Aldo Moro di Montagnana – PD, Giancarlo Polito della Locanda del Capitano di Montone – PG, Alessandro Favrin del Seda a Vittorio Veneto – TV e Katia Maccari del ristorante I Salotti – Villa Il Patriarca * (Querce al Pino – SI). Pane di Davide Fiorentini – ‘O Fiore Mio.
“È per me motivo di orgoglio vedere ancora oggi quello spirito di coesione e amicizia che anima la nostra Associazione e che determina scelte sempre condivise. Un grazie particolare a chi negli ultimi mesi ha lavorato con impegno per riprendere con maggior slancio il cammino verso nuovi e più ambiziosi traguardi.” Riflessione del Presidente Raffaele Geminiani.
La seconda giornata è iniziata con lo speech di Andrea Petrini, incluso tra i 13 Gods of Food dal New York Times, Food Critic & Creative, creatore di eventi (tra cui Gelinaz, World Restaurant Awards, e…), nato come giornalista gastronomico negli anni 90 ed oggi considerato un generatore di talenti. A seguire Andrea Ancarani, Digital Strategist – Polidori & Partners ha presentato le opportunità, note e meno note, del digitale e trasmesso nozioni e best practices per impostare una digital strategy efficace. L’ultimo ospite a salire sul palco il compagnia del Giornalista Marco Colognese è stato Alberto Malesani, ex allenatore della serie A oggi produttore di vini di grande qualità in Valpolicella con l’Az. La Giuva.
A seguire light lunch a Isole per tutti gli ospiti, un’occasione per degustare i supplì e la pizza romana di Giancarlo Casa de La gatta Mangiona e i primi piatti dello Chef Fabrizio Sepe de Le tre Zucche, i Latticini del Caseificio Costanzo e i salumi di Podere Cadassa e MA! Officina Gastronomica!
Il pranzo si è concluso con un brindisi di Augurio da parte di tutti e per tutti: l’Augurio di ripartire dopo anni di difficoltà lavorative, emotive ed economiche per tutto il comparto. Di ripartire insieme, perchè si sa… l’unione fa la forza! “È sempre emozionante ritrovarsi e il Congresso è fondamentale per l’associazione per confrontarsi e progettare insieme. I soci sono il cuore pulsante dell’associazione che può vivere e crescere solo grazie alla loro energia. Penso che a Roma si sia respirata la vera atmosfera CHIC, quella di un gruppo di colleghi, amici che hanno voglia di fare, lavorare e divertirsi insieme.” – Il pensiero del Direttore Katia Piazzi.
Insieme ai Soci CHIC, protagonisti del Congresso anche i partner dell’Associazione: ASSOGI, Azienda Agricola Agostinetto Bruno, Carpigiani, Caffè Cagliari, Casale Del Giglio (nuovo partner 2022), Calvisius (nuovo partner 2022), Coda Nera – La Nef, Conkilia (nuovo partner 2022), Emile Henry (nuovo partner 2022), Gruppo Santa Margherita, Koppert Cress, Mancini Pastificio Agricolo, Magimix, ONE_FOOD, Riso Buono, Goeldlin, Trabo Italia, Royale Srl e Valverde.